Concerto di S. Valentino 30ed

Ha luogo quest’anno a Camino al Tagliamento la 30a edizione dell’ormai tradizionale “Concerto di San Valentino”, l’atteso e gradito appuntamento musicale promosso dalla Corale Caminese in occasione della festa del Santo Patrono. Da sei lustri infatti questa attiva associazione caminese assieme alla Parrocchia di Camino, con la collaborazione delle Associazioni “Kairos” e “Davide Liani” e con il patrocinio del Comune di Camino, dell’Unione Società Corali Friulane – Udine, del Conservatorio Musicale “J.Tomadini” e della Provincia di Udine, propone un concerto che ha lo scopo di mettere in risalto l’ampia e interessante produzione musicale per organo.
Il concerto, fissato per le ore 17,30 di domenica 19 febbraio 2017 nella chiesa parrocchiale di Camino al Tagliamento avrà per protagonisti all’organo il prof. Beppino Delle Vedove e la m.a Elisabetta Tonizzo.
Dall’organo della parrocchiale di Camino, uno strumento pneumatico costruito negli anni trenta del ‘900, dal laboratorio organaro della ditta Zanin che ha sede proprio a Camino al Tagliamento, sin dal 1827, i due strumentisti presenteranno un articolato quanto inedito repertorio per organo a quattro mani.
I maestri Beppino Delle Vedove, titolare della cattedra di Organo e composizione organistica presso il conservatorio Musicale “J. Tomadini” di Udine e attivo in Italia ed all’estero, ed Elisabetta Tonizzo giovane organista dalla spiccata freschezza e sensibilità interpretativa, molto apprezzata nell’attività concertistica come solista, apriranno il concerto con il monumentale “Arrival of the queen of Sheda da “Salomom” di G. F. Haendel per organo a quattro mani.
Seguiranno quindi di J.S. Bach il Concerto n. 3 il sol magg BWV 1048 tratto dal vasto repertorio solistico per organo del grande maestro di Lipsia, il Divertimento in fa maggiore di padre Davide Da Bergamo e l’Overture in do maggiore di G. Rossini.
Nella seconda parte del programma l’organo sarà strumento di accompagnamento alle voci soliste e al coro.
La Corale Caminese diretta da Francesco Zorzini e i soprano Stefania Cerutti e Francesca Scaini, solista caminese che ha voluto essere presente alla trentesima edizione del concerto di San Valentino, si riuniranno all’organo in una sola voce per proporre il “Kyrie” dalla Messa Brevis di W.A. Mozart  e il “De Torrente in via” duetto dal Dixit Dominus HWV di G.F. Haendel.
In conclusione del concerto saranno ancora protagonisti l’organo e la Corale Caminese con un brano di straordinaria intensità emotiva: il  “Credo”  RV 591 di Antonio Vivaldi, un brano che metterà ancora in evidenza le particolari caratteristiche timbriche dell’organo della parrocchiale di Camino.
Domenica 19 febbraio 2017 ore 17,30 – Chiesa Parrocchiale di Camino al Tagliamento
Da “Il Ponte di Codroipo”, art. di Ennio Z.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...