Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • sabato 11 ottobre 2014
    a conclusione dell’attività primavera/estate del coro.
    STREPITOSA PIZZA DA MARIO
    Gorizzo ore 20,30
    per quanti amici e famigliari hanno collaborato nelle attività del coro
    Per la circostanza le prove di venerdì 10 ottobre sono posticipate a sabato 11 ottobre ore 18,30

    ————————–

    DOMENICA 19 OTTOBRE 2013 (dalle ore 9)
    RACCOLTA DI FERRO in tutto il comune

    ———————————————–
    6^ FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA
    “CAMINO CONTRO CORRENTE” 31 ottobre, 1 – 2 novembre 2014
    Come anticipato dal maestro, quest’anno al festival di musica contemporanea di Camino sarà ospite un coro australiano.
    Per noi si apre quindi una interessante opportunità di scambio cultural/musicale.

    —————————————————————————
    CONCERTI DI NATALE
    IN COLLABORAZIONE CON L’ORCHESTRA A FIATI “EURITMIA”
    (nell’ambito dei concerti “Nativitas” dell’USCI Regionale). Per ora sono confermati i concerti:
    – Sabato 20 dicembre a Povoletto
    – Domenica 21 dicembre a Camino al Tagliamento
    VIAGGIO NEI GIORNI 7 e 8 DICEMBRE

    ————————
    VENERDI 21 NOVEMBRE 2014 presso la Sede
    Serata sulla prima guerra mondiale

  • DSC_0555 E’ stato l’ennesimo capolavoro, un’altra opera d’arte, un vero spettacolo che anche quest’anno si è ripetuto per l’ennesima volta.

    E’ quello del quadro che è stato dipinto nei giorni magici di Valvasone, un quadro fatto di belle giornate, di tanto lavoro, di collaborazione, amicizia, tanta fatica ma con un obiettivo unico: fare bene per il bene comune della nostra Corale. Sono stati giorni a dir poco intensi, nel preparare il chiosco, nell’addobbarlo DSC_0556in una veste nuova e davvero bella e renderlo funzionale in ogni suo dettaglio, nelle provviste, nel magazzino, negli orari, nel far girare la “macchina da guerra” come un orologio svizzero, anche meglio. Non è stato facile, per nessuno, per chi era alle prime armi come per chi conosce a memoria ogni singolo movimento, ma l’esserci ed esserci stati tutti con tutto il nostro impegno è stata una cosa davvero importante e davvero bella, e i frutti sono venuti fuori, e non sono stati pochi.

    La rievocazione storica di Valvasone ogni anno si propone come una vera immersione in quel mondo antico raccontato dalle sue vecchie case, dal ciottolato delle sue vie e della sua antica piazza, dallo scorrere inesorabile dell’acqua al suo antico mulino, sono tre giorni  di costumi, colori, suoni e danze, dove la Corale ripropone gli antichi sapori di una volta con gli gnocchi alla zucca, la carne, il formaggio, niente polenta, patate o pomodoro, non ancora presenti all’epoca. Il nostro chiosco, presente ogni anno in piazza Castello, colora di profumi e sapori la festa, l’unione delle forze della nostra Corale da significato al nostro stare insieme, affrontando insieme imprevisti, guai, piccoli sbagli, correggendosi a vicenda dà modo di crescere nel nostro gruppo. Anche queste occasioni sono importanti per creare coesione tra di noi…. e qualche concerto in più in futuro.

  • Dopo una pausa di una quindicina di giorni, l’attività della nostra Corale Caminese ha ripreso alla grande!

    La Corale Caminese non è solo un gruppo di coristi che canta in funzione dei prossimi concerti, tutt’altro. Oltre a coltivare amicizie che durano, per alcuni, ormai da anni, si fanno anche serate dedicate a migliorare la vocalità personale e di gruppo per chi sa già cantare e per chi -come chi vi scrive in questo momento- può competere solo con una campana. Il nostro maestro, Francesco, liberando tutta la sua esperienza, ha dedicato in queste due sere un’ora per sezione spiegandoci tecniche e provando a gruppo e talvolta singolarmente, tirando fuori il meglio dalle nostre corde vocali.

    Non solo canto. In questi giorni baldi giovani stanno allestendo il chiosco mangereccio in occasione dell’annuale rievocazione storica medievale di Valvasone. La Corale, come fa ormai da anni, sarà presente nelle tre giornate della rievocazione con il proprio stand in piazza Castello a Valvasone, proponendo un tipico menù in stile medievale.

    Intanto ringraziamo di cuore tutti coloro che ci stanno aiutando nell’allestimento e nella preparazione per l’avvenimento, molto importante per la nostra Corale di Camino, e poi

    Vi aspettiamo tutti il

    Venerdì 12, sabato 13, domenica 14 settembre 2014

    in Piazza Castello a Valvasone (UD)

  • Se un giorno vi capiterà di passare per Pieve di Rosa, sarà sicuramente per uno di questi motivi:

    DSC_05851° Una mattina vi siete alzati dal letto belli belli e vi è venuta un’irresistibile voglia di un bagno sul Tagliamento, e questo è uno dei pochissimi paesi della zona ad esservi molto vicino.

    2° Una delle passeggiate ciclabili passa proprio per di là, ma passata la piazzetta che affianca l’unica strada del paese avete tirato dritto.

    3° Avete sbagliato strada…

    Si, perchè Pieve di Rosa è veramente ai margini di tutto, dalle vie di comunicazione dei grandi paesi come Codroipo o Latisana, è un piccolissimo paese di pochissime anime, un’unica strada lo affianca. Ma come tutte le cose piccole, Pieve di Rosa ha una storia molto importante, come ha detto il sindaco del Comune ieri sera “è fatta di persone, nate dai sassi, siamo ancora qui”.

    DSC_0599Il piccolissimo borgo si trova proprio a pochi metri dalle rive del Tagliamento, punto di riferimento nell’antichità perchè da qui si poteva guadare il fiume con una certa sicurezza e tranquillità, quando il fiume lo permetteva, Pieve sin dall’epoca romana fu principalmente questo, un luogo di passaggio, e magari di ristoro da un lungo viaggio. Ma il Tagliamento è un fiume, e i fiumi si sa non hanno sempre una vita tranquilla, perchè è capitato spesso che questo andasse in piena allagando i campi e distruggendo famiglie, lavoro, e le storie degli abitanti. Alcuni hanno tenuto duro, come i sassi, altri hanno preferito creare nuove storie, come Camino al Tagliamento, Straccis, Bugnins ecc. Questa è l’inizio di una nuova storia, che continua ancora oggi…

    DSC_0600Nel 2008 un punto di riferimento quasi millenario per questi abitanti, la loro chiesa, chiedeva interventi improrogabili di restauro, poichè la chiesa e la religione sono quasi sempre il collante di queste comunità, i loro punti focali. Ma aspettare ancora avrebbe rischiato di perdere tanto, troppo, non osiamo dirlo. Dopo importantissimi lavori di restauro, dal tetto all’altare, dagli arredi e dipinti danneggiati dal tempo alla sagrestia, ieri la chiesa matrice di Pieve di Rosa ha innaugurato con la sua comunità, il suo vescovo Andrea Bruno, le comunità dei paesi vicini, il coro, i volontari, i sindaci di Bertiolo, Codroipo, Varmo, gli architetti, le autorità ecc, ha innaugurato il suo bellissimo vestito nuovo, pulito, elegante, chiaro, e ha fatto festa nella piazza del paese.

    DSC_0591