Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • Altro protagonista del nostro concerto del 15 febbraio 2015, alle ore 17.00 in chiesa a Camino al Tagliamento è il baritono Giorgio de Fornasari.

    Conosciamolo dal suo bellissimo curriculum:

    Giorgio de Fornasari, basso-baritono, è nato a Gorizia. Studia pianoforte, percussioni classiche e batteria moderna, coltivando sia la pratica strumentistica nel campo della musica leggera che l’attività canora in diverse formazioni corali della sua città.

    Apprese le tecniche vocali di base in numerosi seminari con P. Loss, L. Plahuta, P. Righele, R. Spremulli inizia lo studio del canto con R. Bihler proseguendo poi con la Prof. E. Regulyova.

    Dal 2011 ha intrapreso un percorso di perfezionamento vocale ed interpretativo del repertorio lirico-cameristico sotto la guida della M.a Francesca Scaini.

    Oltre a far parte stabilmente fin dal 1997 del quintetto vocale “Polivox”, ha cantato con l’ensemble “Sarband” di Monaco di Baviera ed ha lungamente collaborato con il sestetto padovano “Vocalica” in svariati concerti in Italia ed all’estero, partecipando anche all’incisione del loro CD “Aged ten years”. Con l’ensemble “Ars Atelier” ha partecipato nel 2007 alla prima nazionale dello spettacolo “La variante di Lüneburg” con Milva e Walter Mramor.

    Con il Coro del Friuli Venezia Giulia ha partecipato nel 2014 al “Requiem per i caduti di tutte le guerre” diretto dal M.o R. Muti al Sacrario Militare di Redipuglia.

    Collabora, come corista e solista, con numerose formazioni vocali della regione, tra le quali il coro della società “Filarmonia” di Udine, il Coro del Friuli Venezia Giulia e la corale “Nuovo accordo” di Trieste svolgendo un’intensa attività concertistica.

  • 251400_4983978611383_1046577341_nSecondo protagonista del concerto del 15 febbraio 2015 della 28^ ed. di San Valentino a Camino al Tagliamento è una nostra carissima amica, nonchè un soprano strepitoso, ex corista e preziosa collaboratrice della Corale. Lei è Francesca Scaini, originaria proprio di Camino. Troverete su internet curriculum lunghissimi su di lei, ne pubblichiamo uno dall’Accademia Musicale di Sacile.

    Dopo la maturità classica, si iscrive al Conservatorio B.Marcello di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti, come migliore allieva riceve la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Si perfeziona all’Accademia della Voce di Torino, frequentando masterclass con V.Zeani, F.Corelli, A.Krauss, R.Kabaiwanska; frequenta inoltre la Renata Scotto Opera Academy.

    Nel 1999 viene scelta dalla celebre mezzosoprano Brigitte Fasbaender come Desdemona nell’allestimento dell’Otello di Verdi. Nel 2000 sempre Desdemona a Montepellier, con la regia di Del Monaco.

    Nel 2001 vince per la categoria soprani il Premio Maria Callas, nuove voci per Verdi. Per 5 anni è stata la Prima Donna della Staatsoper di Hannover, debuttando nei ruoli di Aida, Donna Anna, Fiordiligi, Amelia (Ballo in Maschera), Leonora (Trovatore), Jenufa, Adriana Lecouvreur, Tosca. Altri ruoli in repertorio: Anna Bolena, Elisabetta del Don Carlo, Butterfly, la Gioconda Elvira (Ernani). Si è esibita nei maggiori teatri e sale da concerto europei e non, fra i quali l’Opera di Parigi, La Fenice a Venezia, a Città del Messico al Teatro Bellas Artes e con l’orchestra Filarmonica Messicana. Da ricordare la Tosca andata in scena nella stagione 2009-10 a Trento, Pisa e Rovigo: un’appassionata e coraggiosa interpretazione come Floria con la dinamica regia di D.Gentili e la direzione di V.Galli, inoltre una produzione dell’Attila di G.Verdi nei luoghi del libretto, davanti al sagrato della basilica di Aquileia.

    Svolge intensa attività concertistica soprattutto cantando nel mondo la Messa da Requiem di Verdi, solo per citare alcune delle occasioni: Odensee (Danimarca), Brno, Kiev.

    Attiva da sempre anche nel campo della musica contemporanea ricordiamo: per il Teatro La Fenice nel ciclo Sonopolis come protagonista dell’opera jO pal di Hans Jochenn Hespos, che ha vinto il premio come migliore produzione contemporanea tedesca del 2005, regia di A.Viebrock, direttore J.Harneit.

    Il contatto con grandi registi del panorama internazionale (Ally, Del Monaco, Bieto, Decker, Viebrock, De Monticelli) hanno stimolato un suo particolare interesse per il rapporto suono-movimento sia come interprete che a livello didattico: è stata invitata a tenere delle lezioni presso la Facoltà di canto all’Università di Città del Messico, appassionata didatta tiene regolarmente masterclass di canto e di arte scenica.

  • Il-Maestro-Beppino-Delle-VedoveL’organista di questa 28^ edizione del concerto di San Valentino è un vecchio amico e collaboratore della Corale Caminese, il m° Beppino Delle Vedove.

    Nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. In seguito, vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera lo hanno portato a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico: L.F. Tagliavini, S. Innocenti, E. Fadini, M. Radulescu, H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, J.L.G. Uriol, O. Mischiati e L. Tamminga. Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all’estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Nel 2007 ha fondato l’Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario della nostra regione; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”.

    Il M° Beppino Delle Vedove, ricordiamo, tutt’oggi tiene un corso d’organo proposto dall’Associazione Corale Caminese e dalla parrocchia di Camino già dall’anno scorso, rivolto a chi si vuole approcciare a questo strumento per uno scopo liturgico e/o in preparazione per il Conservatorio.

    I brani che il Maestro propone per questo concerto sono:

    Marco Enrico Bossi (1861 – 1925): Étude Symphonique pour le pédalier op. 78
    Per organo
    Jean Marie Plum (1899 – 1944: Étude Concertante pour le pédalierop. 88
    Per organo
    Pietro Alessandro Yon (1866 – 1943): Concert Study (Study for the pedals)
    Per organo
    Georg Thalben-Ball (1896 – 1987): Variations on a theme by Paganini (Study for the pedals)
    Per organo
    Davide Liani (1921 – 2005): Hic est dies dall’ “Oratorio pasquale”
    Per soli e organo
    Arvo Pärt: Salve Regina (1935)
    Per coro e organo
    Francesco Zorzini: Messe da la Puritât (1980)
    Per soli, coro e organo
    Davide Liani (1921 – 2005): Esto perenne mentibus dall’ “Oratorio pasquale”
    Per coro e organo

  • Concerto di san valentino

    Concerto dedicato al M° Davide Liani,
    compositore caminese, nel 10° anniversario della scomparsa

    _________________________________

    DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 ore 17.00

    Chiesa di Camino al Tagliamento

    _________________________________

    Beppino Delle Vedove – Organo
    Francesca Scaini – Soprano
    Giorgio De Fornasieri – Baritono
    Francesco Zorzini – dir. Corale Caminese

    liani1Davide Liani, compositore,pedagogista e didatta
    Il M° Davide Liani, ancora ricordato dai caminesi come “Davide da
    la Clelie”, ha dedicato tutta la sua vita alla musica e all’educazione
    musicale. Insegnante prima e direttore di prestigiosi
    conservatori italiani poi è stato ideatore e promotore di numerosi corsi pedagogici e di didattica musicale in Italia e in Europa. A Budapest è chiamato alla direzione dell’International Kodaly Society.

    Compositore acuto e profondo dedica il suo estro musicale ai giovani. Le composizioni didattiche sono numerose, tra queste spiccano “Il gioco dell’opera” e la “Messa Caminese” per coro di voci bianche e orchestra d’archi. Ma è il coro, visto anche come strumento di educazione musicale e sociale, il destinatario di
    gran parte della sue composizioni, siano esse ispirate alla tradizione friulana o stimolate da testi poetici di autori contemporanei o attinte da testi arcaici di contenuto biblico.

    Questo concerto inaugura una serie di iniziative a lui dedicate per il 10° anniversario della morte.

    Nelle prossime giornate scopriremo non solo il programma ma anche gli altri protagonisti del concerto.

    CONCERTO ORGANIZZATO DA
    CORALE CAMINESE
    PARROCCHIA DI CAMINO AL TAGLIAMENTO
    CON LA COLLABORAZIONE DI
    ASSOCIAZIONE “KAIROS” DI CAMINO AL TAGL.
    ASSOCIAZIONE “D.LIANI” DI CAMINO AL TAGL.
    E IL PATROCINIO DI
    COMUNE DI CAMINO AL TAGLIAMENTO
    U.S.C.F. UDINE
    CONSERVATORIO MUSICALE “J. TOMADINI” DI UDINE
    PROVINCIA DI UDINE