Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • Bello l’incontro di ieri sera, eravamo una decina all’iniziativa promossa dal M° Beppino Delle Vedove e dal parroco di Pieve di Rosa-Camino al Tagliamento e dalla segreteria della nostra Corale. La musica è veramente la nostra compagna di vita! Giovani, giovanissimi, meno giovani: questa la varietà del gruppo, quindi si è capito subito che l’iniziativa ha incuriosito veramente ogni età.

    Il Maestro si offre il martedì pomeriggio e il sabato mattina per due tipi di percorso, uno dedicato a chi intende dare il suo contributo all’accompagnamento dell’organo nella liturgia nelle parrocchie, l’altro per chi in maniera più impegnata ha davanti a sé l’obiettivo di un esame che gli dia l’accesso al Conservatorio.

    Il Parroco di Camino ha segnalato il bisogno che abbiamo nelle parrocchie di tenere viva la tradizione musicale organistica sempre presente nelle nostre zone e apre le porte della chiesa di Camino per la frequenza dei corsi.

    La segreteria della Corale Caminese da a disposizione la propria mail:

    info@coralecaminese.it

    per ogni domanda, dubbio, informazioni ulteriori.

     

    Ricordiamo che le iscrizioni sono sempre aperte, il corso dura fino a Giugno, un’ora la settimana per gli adulti, mezz’ora per i più piccoli, per l’accompagnamento liturgico il ritrovo è in chiesa, per gli altri al pianoforte presso la sede della corale. Il costo è di 20 euro all’ora.

     

     

     

     

     

    Ma…………….. siete ancora lì????

  • download.aspxRagazzi, ecco le date definitive dei prossimi concerti di Natale!!!!

    Mussons di Morsano al T. – chiesa parrocchiale – domenica 8 dicembre ore 16,30
    Zompicchia di Codroipo – Chiesa Parrocchiale – sabato 14 dicembre 2013 ore 20,30
    Camino al Tagliamento – Chiesa Parrocchiale – lunedì 23 dicembre 2013 ore 20,30

  • In collaborazione con le parrocchie della zona Pastorale di Pieve di Rosa,

    il giorno 9 Novembre alle ore 20,00 PRESSO LA NOSTRA SEDE

    avrà luogo un incontro informativo su come si svolgeranno i corsi di organo nella due formule proposte:

    Corso di organo liturgico (percorso di breve durata per imparare a suonare lo strumento ed eventualmente accompagnare i canti liturgici nelle chiese)
    Corso di organo classico (finalizzato allo studio specialistico dello strumento con possibilità di accesso agli esami riconosciuti dal conservatorio)

    I Corsi saranno tenuti dal prof. Beppino Delle Vedove docente di organo e composizione
    organistica al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
    I corsi inizieranno dalla prossima settimana: si possono segnalare alla segreteria del coro eventuali interessati.

    IL CORSO E’ APERTO A TUTTI SENZA LIMITI DI ETA’

    Altre info le riporteremo in seguito, ma invitiamo tutti a seguire…. la diretta sabato!!!

  • Immagine

    Fare una foto, una volta, non è come farla adesso. Adesso, con i mezzi tecnologici e internet scattiamo infinite foto, le scarichiamo sul nostro computer a casa, ne eliminiamo non so quante e ne scegliamo un paio, magari per condividerle su qualche social network.

    Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti del Varmo, da quando quel sparuto gruppo di giovani ha deciso di mettersi insieme e condividere la passione per il canto in un gruppo serio e costante. Quel gruppo si trovava all’inizio della sua avventura in compagnia di tante altre piccole “compagnie di ventura” a Camino, giovani e meno giovani che condividevano alcuni il teatro, altri la musica in una piccola orchestrina, dopo lavoro, alla sera, con le ultime forze rimaste, perchè era piacevole incontrarsi in piazza e guardarsi negli occhi stanchi e godersi la compagnia. Non c’era ancora la televisione, internet, pochi avevano la radio, e se qualcuno improvvisava qualche spettacolino in qualche cortile del paese (per esempio di Jacun Guere e Rico Frape) il “tutto esaurito” era poco ma assicurato. Quello della mancanza di un coro di voci a Camino era una cosa davvero sentita, ancor di più quando per una Messa, o l’inaugurazione di qualcosa in paese veniva chiamata una formazione corale da fuori. Era uno spettacolo però vedere questo gruppo di cantanti lì, sopra l’altare, cantare insieme la stessa parte o parti diverse in latino, non si capiva un accidente ma era bello, orpo che era bello!!!

    Come detto nei post precedenti, il 18 novembre del 1928 nasce il coro a Camino al Tagliamento, nasce in piazza, mi immagino chiacchierando tra amici magari con un buon bicchiere di vino davanti e scoprendo che in quegli occhi stanchi dalla giornata c’era ancora tanta voglia di stare insieme “oltre” quella serata e magari di fare ancora qualcosa INSIEME.

    Passano gli anni, le prove, le prime Messe cantate. Si prova nella “baracca”, una sala ricavata da un ampliamento presso il vecchio asilo. Era talmente fredda d’inverno, che i coristi facevano a turno nel portare da casa la legna per scaldarsi, sé e le proprie voci. Racconta Arturo Zorzini: “Partivo da Pieve con la lanterna e le ingombranti ma utili racchette [da neve] ai piedi, cimelio ereditato dalla vita militare, arrivavo fino al portone di mio cugino Giuseppe e gli facevo strada, passo dopo passo, fino a Camino”.

    La prima esibizione ufficiale quando è passato l’inverno: la Messa di Pasqua del 1929, tra la trepidazione dei coristi e la curiosità dei Caminesi. Si canta il “Te Deum laudamus” del Perosi e la soddisfazione di tutti, anche di don Cecconi, è grande.

    L’avventura continua……..

    AH SI!!! E la foto???

    13/7/1941, prima Messa di don Giuseppe Zorzini a Pieve di Rosa, ed è la prima foto del coro dei nostri amici di Camino. Notato la data? Già, purtroppo non sono tutti presenti, perchè alcuni dei nostri amici sono stati chiamati alle armi e, forse, alcuni non torneranno a casa.