Camino Al Tagliamento (Udine)
Quando non aggiorniamo queste pagine non vuol dire necessariamente che la Corale è ferma, che non succede niente. Tutt’altro. Capita, come in questo periodo, ma in gran parte dell’anno, che possa passare anche un mese, un mese e mezzo senza un concerto, un intervento, una Messa. Ma Francesco ci aveva annunciato, dopo i concerti di Camino Controcorrente, una grossa sorpresa per i concerti sotto Natale e per San Valentino, e visto che la sorpresa è stata veramente GROSSA ci teniamo che resti sorpresa anche a chi la riceverà: voi. Per questo stiamo lavorando, ci stiamo preparando con prove molto intense ma non solo.
Siamo in trattative per avere un magazzino nostro, bello, dove riporre con serenità molta parte delle nostre strutture per l’accoglienza dei nostri ospiti che anche il prossimo anno inviteremo da tutto il mondo della musica, e per quelle che ci sono utili per le nostre attività e per “cantare” la musica di Camino ovunque questa ci voglia portare.
Stiamo preparando il nostro compleanno, i più bei 90 anni che la nostra Corale Caminese possa festeggiare, con un programma intenso e anche divertente, con musica, foto e ricordi soprattutto degli ultimi 20 anni, da quando abbiamo festeggiato l’ultima volta un altro compleanno “importante”.
Ci siamo fatti belli, spendendo questa domenica tutto il nostro tempo e le nostre energie per pulire, riordinare e rendere più efficente la nostra bellissima sede. La forza della Corale è quella di lavorare insieme. Dalle 9 alle 19.30 passate, un gruppo di giovani hanno ripassato la sede come un calzino. L’archivio della Corale è un archivio enorme, di spartiti, di carte, di foto, cd, registrazioni, locandine, strutture, gagliardetti, libri… metter mano in questi giorni a “tanta roba” è entrare nella storia non solo di questo Coro, ma di una parte della storia di Camino al Tagliamento.
Fatica tanta, quanta la soddisfazione provata alla fine della giornata.