Camino Al Tagliamento (Udine)
Il 19 agosto la Francia ci accoglie con un sole meraviglioso, attraversando la sua dolcissima e vastissima campagna arriviamo al nostro albergo parigino dopo pranzo e abbiamo subito voglia di goderci il primo pezzettino di Capitale al Sacro Coeur. La vista, specie al tramonto, dalla collina è mozzafiato, dominando gran parte della città e la tour Eiffel che ogni ora dalle 22.00 si riempie di mille colori.
Il 20 Agosto ci rechiamo al primo dei tre appuntamenti che ci aspettano a Parigi. Al mattino siamo alla Chiesa degli Americani per le prove. Al pomeriggio sempre nella stessa chiesa siamo protagonisti con altre due formazioni, una strumentista e un altro misto coro/pianoforte, al 5th Paris Music Festival, organizzato dal MRF MusikReisenFaszination. Si tratta di una manifestazione internazionale di musica, accoglie quest’anno sette formazioni corali e/o musiciste: Russia, Austria, Portogallo, Turchia, Romania, Italia e Spagna.
Il 20 e 21 Agosto alle ore 16.00 si canta e si suona nella suddetta chiesa degli Americani, il 21 alle 14.00 siamo stati tutti insieme ad un miniconcerto (2-3 brani ciascuno) nelle vicinanze della Tour Eiffel. Come per tutte le uscite precedenti, anche questa è stata una bellissima esperienza di coralità, di musica, di passione, condividere musica con altre realtà internazionali fa sempre una certa emozione, è un po’ parlare la stessa lingua, avere un cuore che batte in comune, come è stato due anni fa in Grecia e in molte altre manifestazioni che abbiamo partecipato. Ovunque siamo stati nel mondo, nei nostri (quasi) 90 anni di Corale Caminese, abbiamo sempre voluto dare un tocco di “friulanità” nelle nostre prestazioni, non portiamo solo il nostro vino o il classico cd/ricordo nel bagagliaio del bus, ma vogliamo portare un assaggio della nostra lingua, della nostra cultura, della nostra tradizione, con noi non solo si mangia o si beve friulano, ma si gusta anche quello che proviamo dentro e la quotidianità per molti di noi, coinvolgendo orecchie e cuore.
Il soggiorno della Corale Caminese a Parigi dura tre giorni pieni e due mezze giornate. Gustati i due concerti, ci si divide momentaneamente ognuno a vedere la Parigi dei suoi sogni, chi al Museé D’Orsae, chi alla Saint Chapelle, chi al Museo della Musica, al Notre Dame, a Versaille, al Pantheon….. Parigi è un cofanetto purtroppo troppo grande da scoprire in così poco tempo, che alle 12.00 del 23 agosto il nostro bus ci aspetta per il lungo viaggio di ritorno. Verso sera arriviamo a Lyone, lunedì mattino ripartiamo per l’Italia e la nostra Camino.
____________
Pubblicare tutte le foto di un’uscita così bella in queste pagine è cosa impossibile. Vi invitiamo a cercarci e seguirci nella nostra pagina Facebook dove ne troverete tante altre e se voi ne avete… mandatece al nostro indirizzo mail corale.caminese@libero.it saremo lieti a pubblicarle in quelle pagine.