Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • giovedì 15 maggio 2014 Biblioteca Civica ore 20,30
    Premiazioni concorso fotografico: Luoghi di giovani memorie
    Interverremo con i brani: Signore delle Cime, Ai preat la biele stele,
    Stelutis Alpinis

  • E’ tempo (ahinoi) di dichiarazione dei redditi.

    Anche quest’anno invitiamo a destinare il 5xmille alla Corale Caminese.

    E’ sufficiente indicare sul 730 e UNICO il numero di c.f.

    94006830304

    La Corale Caminese è un’associazione corale del nostro territorio.

    Non siamo solo un semplice gruppo di amici amanti della musica, ma abbiamo a cuore la divulgazione delle nostre tradizioni, del canto in lingua friulana, del far conoscere attraverso concerti, manifestazioni e attività in Italia e all’estero la bellezza e la poesia del nostro territorio e del Friuli.

  • Ore 5.00: DSC_0448Partenza da Camino al Tagliamento prima del gallo. Siamo più di una cinquantina, un pulman non basta, ma più che il numero conta la simpatia e la voglia di stare insieme e il desiderio di partire per un’altra avventura.

    Ore 10.30 circa: siamo già alla seconda sosta, già in Austria, stiamo passando le Alpi, tutt’intorno montagne bellissime con ancora qualche cima coperta di neve. Tira una bora….

    Nella ripartenza Cristina ci “prepara” con una lettura alla nostra prima tappa del viaggio: il campo di concentramento di Mauthausen. E’ una storia incredibile, terrificante, angosciante, nel campo per sette lunghissimi anni si sono compiute terribili atrocità nell’annullamento della dignità umana e nel sacrificio di migliaia di persone. Intorno a mezzogiorno arriviamo al campo, è uno spiazzo enorme con mura altissime e torrette di controllo ovunque. Sembrano le mura di un castello, ma molto più lugubri.

    Ci aspetta Giorgio, una delle guide del campo. Ci spiega che più che un campo di sterminio Mauthausen era un campo di concenramento, qui facevano morire i prigionieri nell’annullamento della persona e nel lavoro forzato nella cava di pietra sottostante. Chi vi entrava aveva poche settimane di vita, settimane fatte di lavoro, di sofferenza, di ingiustizie, di fame e di violenza.

    DSC_0518

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    DSC_0470DSC_0467

     

     

     

     

    Il campo come detto si presenta in tutta la sua lugubre maestosità, a sinistra subito fuori le mura vi è la cava di pietra dove lavoravano i prigonieri, la scala della morte e i monumenti a ricordo delle vittime, all’interno per tutta la sua lunghezza le poche barache rimaste, le docce, i forni crematori, il museo a ricordo. Anche Giorgio non si risparmia in dettagli, e il suo racconto ci arriva dritto al cuore come spade.

    DSC_0502 DSC_0507

     

     

     

     

     

     

     

    Il nostro viaggio continua, Ceske  Budejovice è a pochi chilometri dentro il confine della Repubblica Ceca. L’albergo dove arriviamo è un lusso, ci aspetta una cena a base di stinco e verdure grigliate e l’immancabile birra 😉

    DSC_0531

     

     

     

     

     

     

     

     

    Prima di visitare Ceske, sabato mattina riprendiamo il nostro bus e la strada ci porta al castello di Hluboka, a pochi chilometri dalla città.

    Ecco, spiegare in due parole la maestosità e la meraviglia di questo castello è cosa veramente impossibile, perchè ci troviamo proprio in un castello fiabesco, fatto di torri, merli, un giardino fiorito e gli interni ancora arredati con mobili e quadri originari.

    DSC_0576

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    16en_big

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    images

     

     

     

     

     

     

    Qui il nostro maestro ha avuto a che di divertirci al pianoforte! 😉

     

     

     

     

     

     

    Lasciato il castello delle meraviglie, nel pomeriggio con la nostra guida Gioia abbiamo visitato il centro storico di Ceske Budejiovice.

    Ceske Budejiovice è una città molto grande, grandi strade la percorrono in lungo e in largo, una grande piazza quadrata le caratterizza il centro storico. Ha una storia molto importante per il suo territorio, a partire da quando nel lontano 1265 il re ceco Premysl Otakar decide di rafforzare la sua posizione dominante fondando la città alla confluenza dei due grandi fiumi della regione, il Vltava e il Malse. Ne cresce, negli anni, una città forte e fedele al re, tanto da goderne di numerosi privilegi garantendosi così prosperità economica e un commercio attivo, nel commercio del sale e l’esclusività della produzione di molti prodotti e nell’esercizio di vari mestieri.

    La piazza che ne caratterizza il centro, misura m. 133×133, una delle piazze quadrate più grandi d’Europa, ingioiellata dalle facciate dei palazzi e sottoportici circostanti, dominata dalla “Torre nera”, punto di osservazione per la protezione cittadina.

    DSC_0597 DSC_0601 DSC_0616 DSC_0636 DSC_0642 DSC_0646 DSC_0649

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Il nostro viaggio continua…. al prossimo post!

  • Di ritorno da Cescke Budejovice. Un’altra esperienza sensazionale, a partire dalla visita a Mauthausen durante il viaggio di andata in Austria, alla visita di due meravigliosi, a dir poco, castelli, quelli di Hkuboca e quello (visitato in gran fretta a dir la verità per il pochissimo tempo a nostra disposizione) di Krumlov. Il tutto condito dal soggiorno a Ceske, dal concerto nella chiesa di Borovany e la Messa cantata in ricordo di Lucia Frappa nel Duomo proprio di Ceske Budejovice.

    Il tutto, appena arriveranno le foto, lo descriveremo più dettagliatamente nelle prossime pagine.

    Nel frattempo in bocca al lupo per il concerto di Stasera in chiesa a Lignano (UD). I nostri coristi migliori (tutti!) non si fermano mai 😉