Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • Sono tantissime le foto e i video che ci arrivano dai nostri coristi e i nostri amici nel tuor in Sicilia. Cerchiamo di mettere le migliori (e le più “a fuoco”) in questi giorni, poi sicuramente ci darà una mano il buon Bepi…

    Intanto sul nostro canale youtube sono stati caricati due video, Cjamin e Deep River di cui condividiamo volentieri in questa pagina

     

    Ricordiamo che è quanto mai attivissima anche durante tutto il tuor in Sicilia la nostra pagina Facebook, dove la maggioranza delle foto per motivi di “banda” viene caricata anche dai nostri amici in viaggio.

  • 20294405_10154663838026937_3763899527920527078_nAncora poche ore e la nostra Corale Caminese partirà per il suo viaggio annuale.

    La sua meta di quest’anno la meravigliosa Sicilia, con capatina nel napoletano.

    Si partirà Domenica 6 Agosto da Camino, con prima meta Napoli.

    Nei nove giorni a disposizione toccheremo Palermo, Lerici, Marsala, Agrigento, Taormina, Siracusa, reggio Calabria, Paestum, Pompei….

    Come sempre sarà un viaggio cultural-musicale interessantissimo, oltre alle bellissime città, le loro spiagge, il sole della Sicilia, le chiese e i musei, avremo modo di proporre il nostro ormai vastissimo repertorio in quattro locations di tutto rispetto:

    9 agosto   Agrigento  Valle dei Templi

    10 agosto Racalmuto

    11 Agosto Floridia

    12 Agosto Siracusa

    Parte dei nostri fotografi quest’anno non potranno esserci, conteremo di aggiornarci anche sulla nostra pagina Facebook dai nostri coristi (quasi) in tempo reale durante tutto il viaggio.

    ________________________________

    Queste uscite, come tutta l’attività della nostra Corale in questi quasi novant’anni di vita, sono sempre improntate e finalizzate a due cose: portare la nostra musica, la nostra cultura, la nostra Camino per il mondo, e vogliamo farlo stando insieme condividendo queste esperienze nella musica. Tutto ciò contribuisce ad unirci come gruppo e a crescere come persone. Intanto che i nostri coristi saranno in viaggio, stiamo preparando anche l’attività della seconda parte dell’anno, ci aspetta la nostra presenza a Valvasone, a Camino Controcorrente e tantissime presenze e concerti.

  • Si è appena conclusa la seconda edizione del Festival Internazionale Corale Canta e Cammina, con pieno successo e grande soddisfazione di tutti i nove cori partecipanti. Il Festival, organizzato dalla Corale Caminese, è stato inaugurato giovedì 6 luglio e si è concluso domenica 9 luglio con i tradizionali concerti itineranti per le strade, le ville ed i cortili di Camino al Tagliamento. Tutti i cori si sono esibiti a rotazione nei cortili di Casa Zanin, di Palazzo Minciotti e all’Antico Borgo, proponendo repertori che hanno offerto al pubblico l’occasione di ascoltare musiche provenienti dalle diverse tradizioni del canto popolare italiano. In particolare, quest’anno il Festival ha visto la presenza del Coro del Lunedì proveniente da Roma e della Polifonica Lussurgese Claudio Monteverdi di Santu Lussurgiu di Oristano che, per la prima volta nelle terre friulane, hanno potuto apprezzare la bellezza del nostro territorio, anche grazie alle numerose visite guidate organizzate nei luoghi più significativi della Regione. Il Festival si è concluso con un pranzo collettivo nella suggestiva cornice dell’Agriturismo La di Morson, dove l’entusiasmo del cantare assieme ha animato il piacevole pomeriggio. La Corale Caminese, nel ringraziare tutti i cori intervenuti e le persone che, grazie alla loro disponibilità, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, si auspica che la prossima edizione sia altrettanto viva e partecipata.
    Per maggiori informazioni riguardo al Festival e a tutti gli eventi, e per visualizzare immagini e filmati, è possibile visitare il sito web della Corale Caminese: http://www.coralecaminese.com, Facebook e canale Youtube del gruppo.

    di Francesca Espen

    da http://www.ilpontecodroipo.it

  • Cantaecammina. Canta – e – cammina. Ovvero è iniziata oggi l’ultima parte del festival della nostra Corale Caminese con i concerti itineranti per le splendide ville di Camino al Tagliamento. Tutti i cori della manifestazione hanno cantato a rotazione nei cortili di Villa Zanin, di Villa Minciotti e all’Antico Borgo, facendo assaporare al pubblico di Camino e ai cori presenti la musica della propria terra, parte della propria cultura e… anche qualcosa in friulano!

    DSC_0735
    DSC_0745
    DSC_0749
    DSC_0750
    DSC_0753
    DSC_0762
    DSC_0764
    DSC_0780
    DSC_0787
    DSC_0788
    DSC_0789
    DSC_0794
    DSC_0799
    DSC_0802
    DSC_0803
    DSC_0804
    DSC_0805
    DSC_0810
    DSC_0821
    DSC_0824
    DSC_0844
    845
    846

    Non c’è festa senza accoglienza, e prima di salutare i nostri amici abbiamo voluto trattenerli sotto l’ombra dell’enorme salice da Là di Morson, con un piatto di pasta e la nostra carne. Duecento voci dopo pranzo hanno continuato a cantare, con l’augurio di rivederci a presto ovunque voglia la musica, la vera protagonista della nostra passione.

    P_20170709_143538
    P_20170709_143549

    Grazie a tutti, appuntamento al Cantaecammina 2018!