Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • ” quindi uscimmo a riveder le stelle”. Citando l’ultimo verso dell’ Inferno della Divina Commedia di Dante, il Presidente dell’USCFUD Federico Driussi conclude il suo bellissimo messaggio arrivato ieri ai Presidenti dei Cori iscritti all’USCF, ai Consigli Direttivi e alle Commissioni Artistiche. E’ un messaggio non solo di speranza e di semplice resoconto di quanto l’anno scorso si è potuto fare, ma anche e soprattutto di incoraggiamento, perchè tutto quello che si è comunque potuto fare, e non poco, è stato fatto, in tema di contatti, di prove distanziate e in sicurezza, di corsi tenuti on-line… Il messaggio che l’USCFUD ha mandato l’anno scorso e sintetizzato con quello arrivato ieri è stato recepito e messo in pratica da varie Associazioni Corali del Friuli, come la nostra, dimostrando impegno e voglia di stare insieme nonostante le difficoltà del momento. Tutta la nostra attività svolta, come sempre, ci piace condividerla nei nostri social in queste pagine, sulla nostra pagina Facebook e nel nostro canale Youtube, e nei bellissimi articoli che puntualmente la nostra Francesca Espen scrive per la pubblicazione “Il Ponte”.

    Assieme al messaggio del Presidente Federico Driussi è arrivata una mascherina di protezione recante il logo dell’USCF da un lato e l’Aquila simbolo della nostra terra, nonchè un cd titolato “NEW ERA” proposto dal vivo del 2019 e registrato a Palmanova il 5 gennaio 2020. Il cd, che appena possibile avrà posto nel mega-archivio della nostra Corale, si compone di brani di autori come Tchaikovsky, Bach, Finzi, Ponchielli suonati dall’orchestra “Filarmonici Friulani” e della “Mass of the Children” per soli, coro misto, coro di voci bianche e orchestra di J. Rutter e si conclude con la “Star Carol” sempre di J. Rutter.

  • Non è stato un anno facile, il 2020, e quello che sta iniziando sembra quasi più difficile dell’anno appena passato. Per il mondo intero quello che sta succedendo, irto di difficoltà inimmaginabili fino a qualche mese fa, ci sta portando ad una maggiore consapevolezza di quanto importante era anche solo vivere la nostra semplice quotidianità. Anche nel mondo della cultura, e della musica, che tanto ci riguardano come associazione culturale e musicale, i cambiamenti sono stati tanti e radicali per tutti, tanto per chi con la cultura e la musica ci vive, quanto per noi “piccoli” appassionati. Ci siamo trovati a non poter fare più le nostre prove settimanali, i nostri concerti, le nostre uscite, ma quello che potevamo fare e abbiamo fatto, anche se piccolo, per alcuni insignificante, per noi in questi mesi è stato motivo di grandi sforzi e grandi soddisfazioni comunque. Dopo il concerto di San Valentino dell’anno scorso, ultimo appuntamento “dal vivo” del 2020, siamo riusciti a creare come un magico puzzle un primo video di una canzone, “Cjamin”, che amiamo tanto e appena la stretta sanitaria ci ha permesso a fare delle prove siamo stati tra i protagonisti in ottobre dello spettacolo all’”Ottagono” di Codroipo e alla rievocazione storica di Valvasone a Settembre. Un altro video è stato creato in occasione del Natale, e ora, non possiamo negarci un appuntamento cui siamo davvero legati tanto, quello del Concerto di San Valentino. Protagonista, assieme alla musica corale, quest’anno all’organo sarà la bravissima Elisabetta Tonizzo, già presente in vari concerti precedenti in questa occasione.

    Vi invitiamo a seguire il primo concerto di San Valentino 34a ed. per la prima volta in streaming nel nostro canale youtube Domenica 14 Marzo dalle ore 17,00 circa:

  • Sabato sera, nella grande sala dell’”Ottagono” di Codroipo, la nostra Corale con l’attore Romano Tedesco e davanti ad un pubblico di 36 persone, è stata tra i protagonisti dello spettacolo teatrale “Destinatario sconosciuto”, un appuntamento proposto dall’”Associazione Culturale Ottagono”.

    Se dietro ogni concerto ci sono ore di prove, di ripetizioni, di impegno, di passione e di costanza, questo concerto è stato particolare per le emozioni che ha suscitato. Gli attori Romano Tedesco e Nicola Bortolotti (quest’ultimo questa sera non presente), hanno scritto e proposto uno spettacolo-concerto davvero toccante, in una sorta di dialogo-intervista con il pubblico nell’interrogatorio di un ex funzionario nazista in un campo di concentramento. Conoscere meglio certe realtà che sembrano passate, un dialogo intenso, forte, caldo, una colonna sonora di musiche antiche e moderne, il coro dal vivo, la presenza, nel pubblico e nel coro, di persone di tutte le età… tanti i fattori che hanno certamente aumentato il fattore emozionale di questa serata, tanto semplice nella proposta quanto densa di significato e di messaggi che tutti noi abbiamo portato nel cuore e a casa.

    E’ il primo concerto che la nostra Corale ha potuto proporre dopo la lunga pausa del primo lockdown, il primo concerto con distanziamento e mascherina, è stato il frutto della volontà e la voglia di ripartire, di stare insieme, di fare, di cantare, di esprimerci come meglio sappiamo fare, con la voce e con il canto. Purtroppo la situazione attuale ci impone un altro stop di concerti, speriamo non sia così per le nostre prove nel prossimo futuro, ma ci auguriamo e auguriamo a tutti di tornare presto alla normalità, che tutti possano prima possibile tornare ad esprimersi liberi e più forti di prima.

    Godiamoci qualche foto, ne trovate tante con qualche video nei nostri social Facebook e Instagram.