Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

Il 7 novembre 2025 abbiamo avuto il piacere di partecipare a Trivignano Udinese al Giubileo Teodoriano, l’evento sacro che si celebra ogni venticinque anni. È stata una serata intensa e suggestiva, resa speciale dalle presenza di altre due compagni corali, il Coro Natissa di Aquileia – diretto per l’occasione da Giacomo Bonutti – e della Corale Synphònia di Gris-Cuccana, guidata da Patrizia Dri. 

L’atmosfera era pervasa da un profondo raccoglimento: melodie antiche e moderne si intrecciavano, guidando i presenti in un viaggio tra tradizioni, culture e secoli di musica sacra.

Il programma della Corale Caminese, accompagnata per l’occasione all’organo da Nicola Salvati, ha disegnato un itinerario musicale aperto dalla lauda popolare Alta Trinità Beata, dal carattere devozionale, capace di evocare l’intimità di una piccola chiesa medievale. 

È seguito Exuta di Davide Liani, sulle parole di Sant’Ambrogio: un momento più intimo e meditativo, un dialogo silenzioso fra il coro, l’organo e il divino. 

Due brani del nostro maestro Francesco Zorzini hanno proseguito il percorso: O Salutaris Hostia, dal carattere rarefatto e introspettivo, e Narrano i Cieli, presentato in prima assoluta, ispirato al Salmo 19 nella raffinata traduzione di David Maria Turoldo.

Con Xvalite Imya Gospodne di Rachmaninov, tratto dai Vespri op. 37, la spiritualità russa ha avvolto l’ascolto in una solennità intensa, sospesa tra terra e cielo.

A concludere, il Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré ha donato una chiusura armoniosa e serena, lasciando nell’aria un senso di pace, come una benedizione musicale.

Posted in

Lascia un commento