
Domenica 22 dicembre abbiamo avuto il grande privilegio di animare la Messa per Tutti i Friulani nel Duomo di Milano. Organizzato fin dal 1976 dal Fogolar Furlan di Milano, l’evento é un’opportunità per i friulani residenti in Lombardia di assistere nel Duomo alla Messa in mari lenghe.
Quest’anno la liturgia è stata celebrata da Padre Iuri Sandrin della parrocchia di San fedele a Milano e concelebrata da Don Marco Lucca, Padre Mario Picech e Padre Giuseppe Sedran.
Per l’occasione abbiamo voluto proporre una selezione di canti natalizi tutti in lingua friulana tra i quali la celebre “pastorele” del 1700 “Duar, Bambin”, il corale “Da la Lidrîs di Jesse” e un brano del nostro maestro Francesco Zorzini in prima esecuzione assoluta su testo di Domenico Zannier “La stele dal Bambin”. Particolarmente gradita è stata la presenza dei giovanissimi cantori del Coro Voci Bianche di Camino, sempre diretto da Francesco Zorzini. All’organo ha accompagnato il maestro Lorenzo Rupil. Come ogni anno al termine della celebrazione, è stato intonato il celeberrimo canto di Zardini “Stelutis Alpinis” le cui note hanno commosso i molti friulani presenti.
La giornata è poi proseguita a Limbiate nella sede del Fogolar Furlan “Sot la Nape“ il quale ha offerto a tutti i coristi e ai nostri ospiti il pranzo tra canti divertimento ed emozione.
Per noi è stato un vero onore aver potuto cantare in una cornice così prestigiosa ed importante come quella del Duomo di Milano e di aver portato il canto friulano e il paese di Camino al Tagliamento fuori Regione.


Lascia un commento