Camino Al Tagliamento (Udine)
Da sempre la nostra Corale si ritrova all’inizio dell’anno nella sua tradizionale assemblea di bilancio. Davanti ad un’ottima minestra di fagioli, uno stinco e mille dolci, abbiamo ricordato un anno, quello appena passato, veramente molto intenso. Sono state tantissime le uscite e i concerti, primo tra tutti quello del 90° di fondazione, e tanti e importanti i brani che abbiamo affrontato, più o meno 100 i turni di prove, tanti i cori ospitati nel “Cantaecammina” in una stupenda condivisione di amicizie e soprattutto di musica. Abbiamo festeggiato i 90 anni della nostra Corale di Camino, per l’occasione abbiamo preparato un calendario e un libretto con tantissime foto, e cantato in un concerto e in una Messa nella quale abbiamo avuto l’ennesima occasione di convivialità e di proporre buona musica.
Sono tantissime le attività che abbiamo ricordato dell’anno appena passato, non sarà da meno l’anno che abbiamo davanti. Se due monumenti della musica come il “Magnificat” di Monteverdi e la “Messa Hotie Christus Natus Est” di Davide Liani li abbiamo affrontati l’anno scorso, quest’anno siamo già presi nelle prove di un altro pezzo importante che sveleremo nel concerto di San Valentino. Protagonista come sempre anche quest’anno sarà la buona musica, ma anche e soprattutto le mille attività e le occasioni di condivisione e di aggregazione che da sempre caratterizzano il nostro cammino: dalla festa del “Carnevale in musica” alla pesca di beneficenza nella festa a Camino, dal “Cantaecammina 2019” a fine giugno al tradizionale viaggio di agosto, ricorderemo la fine della Grande Guerra a luglio e gestiremo ancora il nostro bel chiosco a Valvasone, ci saranno i concerti di Natale ecc, ecc, ecc…..
Nell’Assemblea di bilancio di quest’oggi abbiamo anche provveduto il rinnovo del Consiglio della Corale, un piccolo gruppo che provvederà per i prossimi due anni della parte gestionale dell’intensissima attività del Coro.