L’appuntamento con il concerto di San Valentino da anni riscuote unanimi consensi di critica e di pubblico, valorizzando sia il canto corale sia la tradizione organara che da quasi duecento anni ha sede a Camino grazie al laboratorio artigiano della famiglia Zanin. Anche quest’anno la Corale Caminese è stata accompagnata all’organo da un professionista di tutto rilievo qual’è il prof. Giampietro Rosato, concertista e docente di organo e composizione presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, in un programma con brani per organo, organo portativo suonato dal nostro Alessandro Espen, e brani tratti dal “Vespro della Beata Vergine” e tutto il “Magnificat” di Monteverdi con le voci soliste dei soprani Stefania Cerutti e Mariagrazia Marcon e dei tenori Gianluca Zoccatelli e Enrico Imbalzano. Il tutto diretto dal nostro Maestro Francesco Zorzini.
Quest’anno il concerto di San Valentino è stato un appuntamento che abbiamo sentito in maniera particolare per più motivi. Cantare Monteverdi è sempre un’emozione forte, averlo portato qui nella nostra Camino ha raddoppiato l’emozione, e averlo proposto in quest’anno del nostro 90 esimo di fondazione è stata un’occasione straordinaria di condividere due importantissimi pezzi di storia della musica sacra. E’ stato un concerto sicuramente tra i più seguiti e apprezzati dal pubblico, una chiesa piena che ha applaudito alla fine con entusiasmo, presenti anche tantissimi amici della nostra Corale e organisti protagonisti in molti dei nostri concerti, certi di trovare un appuntamento pieno di qualità.
Ecco le prime foto dell’amico Ad Smets, non nuovo nei nostri concerti e fotografo dalle mani d’oro. A presto sul nostro canale youtube speriamo la registrazione di parte del concerto effettuata dal nostro Bepi.
Siamo solo all’inizio di quest’anno così importante, siete tutti invitati a seguirci nella nostra pagina Facebook con tante altre foto e nei nostri prossimi appuntamenti che abbiamo già segnato nel calendario. Questo concerto, con qualche variante, verrà replicato tra un mese esatto, il 18 Marzo, nel duomo di Rivignano.























Lascia un commento