Talmassons

Ecco, parlare del concerto di Talmassons ancora ci emoziona.

Ieri sera, alle 18.00 abbiamo replicato per l’ultima volta il concerto di San Valentino nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire a Talmassons, sempre all’organo Elisabetta Tonizzo, sempre la meravigliosa voce solista di Stefania Cerutti, sempre a dirigere la nostra Corale Caminese il m° Francesco Zorzini.

L’organo della parrocchiale di Talmassons è un organo veramente speciale. Costruito nell’anno 1850 da Valentino Zanin, fa parte di un gruppo di strumenti di simili dimensioni aventi le caratteristiche di presentare in facciata delle canne più gravi del Do di 8 piedi probabilmente utilizzate solo per il fine architettonico di conferire una maggiore imponenza alla facciata. Nel 1948 lo strumento venne sottoposto ad un importante processo di restauro nella sostituzione della tastiera, della pedaliera e nel rinnovo di alcuni registri. Attualmente è dotato di trasmissione meccanica, una tastiera di 52 note e una pedaliera di 18, un totale di 782 canne più 31 campanelli. La bravissima Elisabetta Tonizzo ha saputo valorizzarne la struttura timbrica, scegliendo pezzi brillanti del 1500-1600 e dosando e facendoci apprezzare la registrazione.

Particolarmente commovente è stato il saluto del parroco don Enrico Pagani, ricordando il lavoro fatto nel restaurare l’organo con la ditta Zanin e sottolineando la nostra presenza con il concerto di ieri sera. Sono certo che l’invito a ritornare sarà onorato, vista l’ospitalità e la gentilezza con la quale siamo stati accolti e l’apprezzamento avuto dalla tanta gente venuta ad ascoltarci.

Le prime foto che pubblichiamo sono dell’amico Mario M., aspettiamo quelle di Claudio e a breve avremo le prime registrazioni dell’insostituibile Cecatto che metteremo anche su Youtube.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...