Corale Caminese APS

Coro a Camino dal 1928

Le prove si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 20:30 alle 21:30 nella Sala Davide Liani, piazza San Valentino, 12 (sopra la Biblioteca Comunale) a Camino al Tagliamento.
Tutti possono partecipare!

  • Ha luogo quest’anno a Camino al Tagliamento la 30a edizione dell’ormai tradizionale “Concerto di San Valentino”, l’atteso e gradito appuntamento musicale promosso dalla Corale Caminese in occasione della festa del Santo Patrono. Da sei lustri infatti questa attiva associazione caminese assieme alla Parrocchia di Camino, con la collaborazione delle Associazioni “Kairos” e “Davide Liani” e con il patrocinio del Comune di Camino, dell’Unione Società Corali Friulane – Udine, del Conservatorio Musicale “J.Tomadini” e della Provincia di Udine, propone un concerto che ha lo scopo di mettere in risalto l’ampia e interessante produzione musicale per organo.
    Il concerto, fissato per le ore 17,30 di domenica 19 febbraio 2017 nella chiesa parrocchiale di Camino al Tagliamento avrà per protagonisti all’organo il prof. Beppino Delle Vedove e la m.a Elisabetta Tonizzo.
    Dall’organo della parrocchiale di Camino, uno strumento pneumatico costruito negli anni trenta del ‘900, dal laboratorio organaro della ditta Zanin che ha sede proprio a Camino al Tagliamento, sin dal 1827, i due strumentisti presenteranno un articolato quanto inedito repertorio per organo a quattro mani.
    I maestri Beppino Delle Vedove, titolare della cattedra di Organo e composizione organistica presso il conservatorio Musicale “J. Tomadini” di Udine e attivo in Italia ed all’estero, ed Elisabetta Tonizzo giovane organista dalla spiccata freschezza e sensibilità interpretativa, molto apprezzata nell’attività concertistica come solista, apriranno il concerto con il monumentale “Arrival of the queen of Sheda da “Salomom” di G. F. Haendel per organo a quattro mani.
    Seguiranno quindi di J.S. Bach il Concerto n. 3 il sol magg BWV 1048 tratto dal vasto repertorio solistico per organo del grande maestro di Lipsia, il Divertimento in fa maggiore di padre Davide Da Bergamo e l’Overture in do maggiore di G. Rossini.
    Nella seconda parte del programma l’organo sarà strumento di accompagnamento alle voci soliste e al coro.
    La Corale Caminese diretta da Francesco Zorzini e i soprano Stefania Cerutti e Francesca Scaini, solista caminese che ha voluto essere presente alla trentesima edizione del concerto di San Valentino, si riuniranno all’organo in una sola voce per proporre il “Kyrie” dalla Messa Brevis di W.A. Mozart  e il “De Torrente in via” duetto dal Dixit Dominus HWV di G.F. Haendel.
    In conclusione del concerto saranno ancora protagonisti l’organo e la Corale Caminese con un brano di straordinaria intensità emotiva: il  “Credo”  RV 591 di Antonio Vivaldi, un brano che metterà ancora in evidenza le particolari caratteristiche timbriche dell’organo della parrocchiale di Camino.
    Domenica 19 febbraio 2017 ore 17,30 – Chiesa Parrocchiale di Camino al Tagliamento
    Da “Il Ponte di Codroipo”, art. di Ennio Z.
  • p_20170212_141824

    Concerto di San Valentino

    Domenica 19 febbraio 2017

    ore 17,30

    Chiesa parrocchiale di Camino al Tagliamento

    CONCERTO PER ORGANO SOLI E CORO

     

    Georg Friedrich Händel – Arrival of the Queen of Sheba

    (1685 – 1759) da “Solomon” per organo a quattro mani

    Johann Sebastian Bach – Concerto n. 3 in sol magg. BWV 1048

    (1685 – 1750) Allegro – Adagio – Allegro per organo a quattro mani

    p. Davide Da Bergamo – Divertimento in fa maggiore

    (1791 – 1861) per organo a quattro mani

    Gioachino Rossini – Ouverture in do maggiore

    (1792 – 1868) per organo a quattro mani

    W. Amadeus Mozart – Kyrie dalla Missa Brevis KV 220

    (1756 – 1791) per 2 soprano, coro e organo

    Georg Friedrich Händel – De torrente in via

    (1685 – 1759) Duetto dal Dixit Dominus HWV 232 per 2 soprano, coro e organo

    Antonio Vivaldi – Credo RV 591

    (1678 – 1741) per coro e organo

     

     

    CONCERTO ORGANIZZATO DA CORALE CAMINESE, PARROCCHIA DI CAMINO AL TAGLIAMENTO

    CON LA COLLABORAZIONE DI ASSOCIAZIONE “KAIROS” DI CAMINO AL TAGLIAMENTO, ASSOCIAZIONE “DAVIDE LIANI” DI CAMINO AL TAGLIAMENTO

    E IL PATROCINIO DI COMUNE DI CAMINO AL TAGLIAMENTO, U.S.C.F. UDINE, CONSERVATORIO MUSICALE “J. TOMADINI” DI UDINE, PROVINCIA DI UDINE

     

  • Il nuovo consiglio della nostra Corale Caminese si è riunito nel tardo pomeriggio per l’elezione delle Cariche per i prossimi due anni di durata del Mandato.

    Dopo una buona mezzora di consiglio, sono stati eletti

    Aldo M. come Presidente della Corale Caminese

    Ennio Z. come vice presidente

    Cristina B. Presidente del Collegio di gestione

    Sara C. segretario

    Da parte nostra e di tutto il coro il ringraziamento più caloroso a Franco, Presidente uscente, e un “buon lavoro” al nuovo Consiglio per i prossimi due anni.

    Quest’anno inizia intensissimo già con tre prove la settimana, ci stiamo preparando anche con la GRANDISSIMA Francesca Scaini al Concerto di San Valentino di domenica 19 febbraio a Camino al Tagliamento e alle repliche successive. Vi aspettiamo numerosissimi in questi appuntamenti cui teniamo davvero tanto, ci sarà tanta ottima musica!